Passa ai contenuti principali

La nascita e salvazione di Orunmila

Dopo i tristi eventi che portarono alla maledizione di Ayáguna e all'ascesa di Yemayá, la vita riprese tra gli orishas, ma un'oscura ombra incombeva su di loro come una nube minacciosa. Tutti erano consapevoli che la parola di Obatalá rappresentava la legge e il suo giuramento era sacro. Egli faceva ciò che giurava di fare. Pertanto, speravano con timore di non venire a sapere che Yemayá era incinta. Alla fine ciò accadde, poiché lei e Obatalá avevano ripreso i loro rapporti coniugali.

Essendo responsabili della popolazione della terra e della nascita di nuovi orisha, che avrebbero aiutato a guidare i destini dell'umanità, non avevano altra scelta che continuare la loro fertile unione.

Quando Yemayá partorì un bambino sano e bello, gli orisha gemettero all'unisono e aspettarono che Obatalá agisse. L'orisha più anziano, pieno di dolore e di rimorsi, ma incapace di rompere il giuramento che aveva fatto di uccidere ogni figlio maschio nato da sua moglie, prese il neonato tra le braccia e lo abbracciò teneramente. Poi chiamò Elegba e gli consegnò il bambino.

Iroko, l'albero che protegge gli orisha

"Elegba, figlio mio, ti chiederò di aiutarmi a compiere il sinistro giuramento che ho fatto e che devo portare a termine secondo le mie leggi". In quel momento Obatalá cominciò a piangere.

"Ma, Baba-mi", disse Elegba. "Tu sei la legge. Perché non puoi infrangere il giuramento?".

"Come potrei, se dovrei dare l'esempio dell'importanza di mantenere un giuramento?", disse Obatalá singhiozzando. "Devo rispettare le mie leggi per pretendere che anche gli altri lo facciano. Ma non posso farlo da solo, non ne ho la forza. Ma tu sei il più forte dei miei figli, nonostante il tuo aspetto gracile. Ho bisogno di te per aiutarmi a portare a termine il giuramento distruggendo il bambino".

"Ma noi siamo immortali, come posso ucciderlo?".

"Come padre celeste ho il potere di distruggere i miei figli. Questo potere mi è stato dato da Oloddumare nella speranza che potesse accadere qualcosa di simile. Ora lo trasmetto a te. Non puoi prendere nessun'altra vita, solo quella del bambino".

"Ma, Baba-mi, come puoi chiedermi di uccidere il mio stesso fratello?", chiese Elegba, il suo cuore compassionevole sopraffatto dall'orrore. "È solo un bambino innocente. Non ho il coraggio di farlo".

Obatalá scosse la testa, con gli occhi che mostravano il dolore che provava.

"Devi avere coraggio, figlio mio. È tuo dovere aiutarmi a compiere il mio giuramento. Voglio che tu lo faccia subito".

Obatalá si chinò e baciò teneramente il ragazzo, trattenendo le lacrime con tutte le sue forze.

"Ma, Babá-mi, non ha nemmeno un nome", disse Elegba, appoggiando il fratello al suo cuore. "Non dovresti almeno dargli un nome? Non merita un nome?" "Stavo evitando di farlo", disse Obatalá. "In questo modo intendevo dimenticarlo più in fretta, ma so che non lo dimenticherò mai. Il suo nome sarà Orunmila".

Si voltò e si allontanò in fretta, come se avesse paura di cambiare idea.

Eleggua si sedette e coccolò suo fratello. Cercava di pensare a come salvare il bambino senza disobbedire al padre, poiché non aveva intenzione di uccidere Orunmila. Ben presto un'idea gli balenò in mente e si alzò in piedi ridendo di gusto.

"Orunmila, fratellino mio", disse, posando un tenero bacio sul viso del bambino. "Ho trovato un modo per obbedire all'ordine di nostro padre e allo stesso tempo salvarti la vita. Verrai seppellito, ma non morirai".

Aprì lo zaino che portava sempre sulle spalle e vi mise il bambino.

"Resta lì, piccolo, e non aver paura", disse allegramente. "So esattamente dove dobbiamo andare".

Fischiettando di gioia, ora che aveva trovato la risposta al suo problema, Elegba si precipitò nella foresta e presto scomparve tra gli alberi.

Diverse ore dopo era di nuovo a casa di suo padre.

Obatalá lo stava aspettando con impazienza. Conosceva il cuore nobile di Elegba ed era sicuro che non avrebbe eseguito gli ordini del padre. Dopo averlo mandato a distruggere Orunmila, Obatalá si era pentito della sua decisione ed era deciso a violare la sua stessa legge e a risparmiare il ragazzo. Per questo motivo fu inorridito nel vedere Elegba tornare senza Orunmila.

"Elegba, dov'è tuo fratello?" chiese, tremando per ciò che percepiva. "L'hai ucciso tu?".

Elegba, che non sospettava che il padre avesse cambiato idea, chinò il capo. 

"Il tuo ordine è stato eseguito, Baba-mi. Ho appena seppellito mio fratello nella foresta".

"Che Oloddumare abbia pietà di noi!" disse Obatalà, cadendo a terra svenuto.

In quel momento entrò in scena Yemayá, che aveva sentito la confusione.

"Cosa c'è, Elegba? chiese. Poi, vedendo che Obatalá era disteso a terra, si inginocchiò accanto al marito.

"Cosa è successo a tuo padre?", chiese, tenendogli la testa tra le braccia. "Perché è svenuto?".

Elegba decise di dire a Yemayá la verità. Sapeva che era forte e leale e che poteva mantenere un segreto.

"È afflitto, mia signora", disse, sedendosi accanto a lei nella sua posizione preferita. "Era obbligato dal suo giuramento a distruggere tutti i suoi figli maschi, così mi ha mandato con il ragazzo nella foresta e mi ha ordinato di ucciderlo".

"Mio figlio!", gridò Yemayá inorridita. "Hai ucciso mio figlio!".

Lasciò scivolare la testa di Obatalá lungo le braccia e si alzò in piedi, con il corpo che tremava spasmodicamente. In preda al dolore, il suo corpo cominciò a bagnarsi rapidamente ed Elegba la guardò spaventata mentre si trasformava nell'oceano che personificava.

"No, mia signora!", gridò. "Il bambino è vivo, non l'ho ucciso io!". Le acque vorticose cessarono la loro furia e molto lentamente Yemayá riacquistò la sua forma normale.

"Mio figlio è vivo?" chiese ansiosa. "Dov'è? Cosa ne ha fatto Obatalá?".

"È nella foresta, mia signora", disse Elegba, sospirando di sollievo. "All'inizio non sapevo cosa fare, perché dovevo trovare un modo per salvarlo e allo stesso tempo obbedire agli ordini di mio padre. Poi mi sono ricordato di Iroko, il grande albero che si trova nelle profondità della foresta. È un essere buono e materno, creato da Olofi per proteggere le foreste. Poiché mi era stato ordinato di uccidere il bambino, decisi di seppellirlo fino alla vita e di lasciarlo alle cure di Iroko, mentre tornavo a casa per dire a mio padre che avevo obbedito al suo ordine. Sentivo di non mentirgli quando gli dissi che avevo seppellito mio fratello subito dopo averlo fatto.

Ogni giorno andrò nella foresta, gli darò da mangiare, gli terrò compagnia e gli insegnerò ciò che deve sapere, e un giorno troverò il modo di dire a mio padre la verità".

Yemaya sorrise, abbracciando calorosamente Elegba.

"Hai agito saggiamente, figlio mio", disse. "Mi ricorderò sempre della tua gentilezza verso tuo fratello. E non preoccuparti, Obatalá non saprà quello che hai fatto finché non sarà il momento giusto.

Sono sicuro che ora è in lutto per la perdita di suo figlio. Sarò magnanimo e lo perdonerò, perché ha fatto ciò che riteneva giusto per preservare le leggi di Oloddumare".

Quando Obatalá si svegliò dal suo sonno, trovò al suo fianco una Yemayá gentile e comprensiva e un Elegba addolorato che condivideva la sua perdita. Passarono molti anni prima che egli venisse a conoscenza del vero destino del suo sfortunato figlio Orunmila, destinato a diventare il sacro indovino e il più saggio tra gli orisha.


Commenti

I Post più popolari

Cinque preghiere di separazione e allontanamento

La vendetta è un desiderio di farsi giustizia generato da un impulso che segue al rancore o al risentimento. Nella mente del soggetto che intende vendicarsi esso ha subito un torto (sia esso reale o presunto, materiale o morale) e vuole (o ha bisogno di) "pareggiare i conti" punendo colui che intenzionalmente è stato causa della sua sofferenza o fastidio. È un comportamento esclusivamente umano presente in tutte le società anche passate, contraddistinto da un paradosso generato dal soggettivo senso di giustizia forse appagabile ed il biasimo sociale che lo accompagnerebbe.

Preghiere a Sant'Alessio per separare due amanti

Perché pregare Sant'Alessio? Di solito si ricorre a Sant'Alessio per ottenere l'allontanamento e la separazione di una persona, sia per motivi sentimentali, d'affari o semplicemente per inimicizia; ciò è probabilmente dovuto a un'errata interpretazione del suo nome in lingua spagnola, anche se nel corso dei secoli, questo santo ha risposto a migliaia di fedeli in questo senso, allontanando quelle persone che recavano danno alle loro esistenze. Tuttavia, cercare Sant'Alessio per questo scopo è alquanto limitativo del suo potere perché ha sempre dimostrato di fornire amore, comprensione e dedizione ai suoi fedeli e a quelli bisognosi di un approccio interpersonale e non una distanza. Sant'Alessio ha vissuto la maggior parte della sua vita da mendicante, dedicandosi ad aiutare questi e i malati, quindi è considerato Patrono dei malati e dei mendicanti. È conveniente quindi recarsi a Sant'Alessio come intermediario per ottenere miglioramenti nelle mal

Regole per invocare Papa Legba secondo la tradizione haitiana

Come invocare Papa Legba? Internet è piena di ricette e rituali per invocare l'aiuto di Papa Legba. Molti di essi scritti sotto l'influenza della fantasia e di immagini viste su prodotti cinematografici. La prima condizione per invocare  Papa Legba  è essere presentato a lui tramite un sacerdote del vodù (mambo o houngan, un divinò oppure un bokò), qualcuno che abbia conoscenza dei misteri per raggiungere questa energia. Detta presentazione consiste in una cerimonia propiziatoria nella quale prepari un banchetto per questo loa meraviglioso. Tutto va fatto con le tue mani, dall'accensione del fuoco allo spegnimento delle braci il giorno dopo. Tutto va supervisionato da chi ti farà da maestro e da integranti della comunità religiosa che possano presenziare tale evento e mangiare dalle prelibatezze preparate da te. Ci sono dei momenti inattesi che non scorderai mai.  Papa Legba si fa amare anche con le sue sorprese. Con il Vodu, si può fare di tutto. Qualsiasi cosa tu possa im