Passa ai contenuti principali

La preghiera del ventre, prerogativa di Oshun

Rituale magico con Oshun per restare incinta. Preghiera del ventre per partorire o per restare incinta

Molto tempo fa una donna è venuta da me con una preoccupazione: era incinta e il suo bambino era a rischio di morte. Il suo corpo per qualche misteriosa ragione aveva smesso di produrre liquido amniotico e il dottore aveva già fatto tutto il possibile. Tuttavia la situazione era precaria.

Laura (non è il suo vero nome) sapeva che ero un Santero. Sebbene non fosse una credente, era una madre disposta a fare qualsiasi cosa per proteggere il suo bambino non ancora nato. Mi si avvicinò timidamente e mi chiese di parlare in privato. Affidandomi alla sua situazione ho accettato di aiutare a due condizioni. Per prima cosa dovevamo ottenere le benedizioni di Oshun per procedere e come seconda lei avrebbe dovuto portare sua madre con se quando avrei potuto celebrare la cerimonia.

Era un venerdì pomeriggio quando venne a casa mia portando con sé una zucca, una noce di cocco, due candele, del miele d'api, cascarilla, burro di cacao e altre cose che le avevo chiesto di portare. Sua madre era venuta con lei come richiesto. Ho offerto loro qualcosa da bere e ci siamo seduti al tavolo della mia cucina per parlare un po' mentre preparavo la preghiera del ventre per Laura. Hanno seguito ogni movimento delle mie mani con grande curiosità e quando ho finito la preparazione chiesi loro di avere fiducia e di mettere da parte tutti i preconcetti su cosa pensavano fosse la Santeria.

Siamo entrati nel mio santuario e i loro occhi si sono spalancati. Mi sono accorto che entrambe le donne avevano messo da parte le loro paure e ne erano rimaste affascinate ammirando i colori e i dolci odori, e infine, ammirando le zuppiere dove sono deposti gli orisha. Ho messo una sedia per la madre di Laura su un lato della stanza e mi sono inginocchiato accanto a lei. Alla fine ho condiviso con lei il motivo per cui l'avevo invitata a testimoniare un rituale estraneo alle sue convinzioni spirituali. Per me non era importante quale fosse la sua fede, era la madre di Laura, e il mio istinto mi diceva che nulla poteva ostacolare le preghiere di una cerchia di madri: Oshun, Laura, sua madre e me.

Dopo aver ottenuto una risposta perfetta da Oshun con l'oracolo del cocco, ho pregato questo meraviglioso orisha, il mio santo angelo custode, di guidare e benedire le mie mani per proteggere la vita del bambino di Laura. Ho iniziato il processo e vi ho riversato tutta la mia energia, mentre la madre di Laura dal suo angolo iniziava a pronunciare con passione e intensità una litania di preghiere cattoliche. Ho invocato il potere di Oshun e di tutte le madri della nostra religione, di mia madre e di coloro che facevano parte del cerchio creato con un unico scopo, per salvare una vita.

Presto il rito finì. Laura voleva pagare un sacco di soldi, ma le ho detto che sarebbe bastato solo un diritto simbolico e che avrebbe potuto lasciarli ai piedi di Oshun. Stavano per andarsene quando io e la madre di Laura abbiamo sentito il debole pianto di un bambino nella stanza, più che altro come se provenisse dal grembo di Laura. Ci siamo guardati con reciproco stupore e abbiamo sorriso. Ho sentito di bambini che piangono nel grembo materno, bambini benedetti con doni spirituali. Prima di partire, ho chiesto a Laura di portare il suo bambino al mio altare nel tempo per ricevere benedizioni poiché questa creatura sarebbe stata speciale per gli spiriti e gli Orisha. Non avevo dubbi che la sua piccola vita sarebbe prosperata.

Lunedì mattina, Laura è andata dal dottore. Quando è tornata a casa, era raggiante di felicità. Il dottore ha detto che durante il fine settimana il suo corpo aveva reagito e il suo liquido amniotico era tornato a un livello accettabile. Non aveva alcuna spiegazione per quello che era successo, né lei gli aveva parlato del rituale. Io, per esempio, non vedevo l'ora di andare da Oshun e riempirla di preghiere di ringraziamento.

Da allora ho fatto questo rituale per scopi diversi per molte altre donne. Questo rituale viene fatto per proteggere le donne dagli interventi chirurgici, per benedire i bambini e facilitare il parto, o semplicemente per dare forza al grembo materno, centro del potere di una donna indipendentemente dal fatto che riesca a concepire o meno.

La preghiera del ventre non è, come molti olosha vorrebbero credere, un grande segreto. Ho anche visto alcuni olosha rimproverare i non iniziati di "sapere troppo" su questa preghiera. La realtà è che qualsiasi persona può conoscere il rituale, ma questo non gli dà il potere e l'ashè per poterlo fare con la stessa grazia e forza che solo Oshun può infondere attraverso le mani del suo Oloshun. Non ci vedo niente di male nel parlare di questo argomento, non sto spiegando come farlo o svelando qualsiasi tipo di tecnica riservata alla conoscenza e all'esecuzione degli olosha. Né sostengo che un aleyo esegua questo processo. Condivido semplicemente la bellezza, la mia esperienza e l'importanza del potere della fede.

Maferefun Oshun!

Commenti

I Post più popolari

Cinque preghiere di separazione e allontanamento

La vendetta è un desiderio di farsi giustizia generato da un impulso che segue al rancore o al risentimento. Nella mente del soggetto che intende vendicarsi esso ha subito un torto (sia esso reale o presunto, materiale o morale) e vuole (o ha bisogno di) "pareggiare i conti" punendo colui che intenzionalmente è stato causa della sua sofferenza o fastidio. È un comportamento esclusivamente umano presente in tutte le società anche passate, contraddistinto da un paradosso generato dal soggettivo senso di giustizia forse appagabile ed il biasimo sociale che lo accompagnerebbe.

Preghiere a Sant'Alessio per separare due amanti

Perché pregare Sant'Alessio? Di solito si ricorre a Sant'Alessio per ottenere l'allontanamento e la separazione di una persona, sia per motivi sentimentali, d'affari o semplicemente per inimicizia; ciò è probabilmente dovuto a un'errata interpretazione del suo nome in lingua spagnola, anche se nel corso dei secoli, questo santo ha risposto a migliaia di fedeli in questo senso, allontanando quelle persone che recavano danno alle loro esistenze. Tuttavia, cercare Sant'Alessio per questo scopo è alquanto limitativo del suo potere perché ha sempre dimostrato di fornire amore, comprensione e dedizione ai suoi fedeli e a quelli bisognosi di un approccio interpersonale e non una distanza. Sant'Alessio ha vissuto la maggior parte della sua vita da mendicante, dedicandosi ad aiutare questi e i malati, quindi è considerato Patrono dei malati e dei mendicanti. È conveniente quindi recarsi a Sant'Alessio come intermediario per ottenere miglioramenti nelle mal

Regole per invocare Papa Legba secondo la tradizione haitiana

Come invocare Papa Legba? Internet è piena di ricette e rituali per invocare l'aiuto di Papa Legba. Molti di essi scritti sotto l'influenza della fantasia e di immagini viste su prodotti cinematografici. La prima condizione per invocare  Papa Legba  è essere presentato a lui tramite un sacerdote del vodù (mambo o houngan, un divinò oppure un bokò), qualcuno che abbia conoscenza dei misteri per raggiungere questa energia. Detta presentazione consiste in una cerimonia propiziatoria nella quale prepari un banchetto per questo loa meraviglioso. Tutto va fatto con le tue mani, dall'accensione del fuoco allo spegnimento delle braci il giorno dopo. Tutto va supervisionato da chi ti farà da maestro e da integranti della comunità religiosa che possano presenziare tale evento e mangiare dalle prelibatezze preparate da te. Ci sono dei momenti inattesi che non scorderai mai.  Papa Legba si fa amare anche con le sue sorprese. Con il Vodu, si può fare di tutto. Qualsiasi cosa tu possa im