Passa ai contenuti principali

Sant’Espedito: Come pregare e servire il Baron Lakua del vodu haitiano

Le immagini di Sant'Espedito, il santo delle cause urgenti, compaiono facilmente nelle strade di Haiti e la Repubblica Dominicana, sia nelle mani dei mendicanti che negli altarini più devoti. Questi piccoli francobolli riportano al diritto l'immagine, cruda ed elementare, di un santo con aureola e costume di soldato romano; tiene in una mano una croce e nell'altra una palma, mentre con il piede destro calpesta un corvo; sull'immagine è inciso il nome, "Santo Expedito". Il rovescio recita la preghiera dedicata al santo.

San Espedito, preghiere per le cause difficili

Sant’Espedito è l'avvocato delle cause difficili, quindi se lo preghiamo con fede e convinzione, ci farà un favore in brevissimo tempo. Legato al suo culto abbiamo la frase: 

Non domani, ma oggi

Sebbene sia vero che non è nel calendario liturgico, persino i cattolici lo considerano un santo abbastanza potente, poiché ha il dono di risolvere le nostre cause impossibili. I suoi miracoli e il suo nome gli hanno valso il titolo di patrono delle cause urgenti. Allo stesso modo, questo santo miracoloso è il protettore di viaggiatori, soldati, studenti e giovani.

Ora ti propongo le preghiere dedicate al Sant’Espedito legato al culto cattolico. Più in basso ti parlerò della sua controparte nel vodu haitiano e come propiziarlo, stavolta per dei casi più estremi.


San Espedito, preghiere per le cause impossibili

Preghiera a Sant’Espedito per i casi difficili

Sant’Espedito, avvocato per cause difficili, ti imploro di venire a salvarmi dai casi che non mi danno speranza. Ti prego, perché confido nella tua potenza e misericordia.

Hai scelto la via del Signore e ne hai tratto beneficio, perché ti ha fatto il dono di essere il patrono dei casi difficili. Mi riferisco a quel dono in cerca del tuo sacro aiuto.

So che con me al mio fianco tutte le difficoltà e i bisogni si allontaneranno dalla mia vita per far posto alla prosperità e al successo.

Santo benedetto, realizza tutto ciò che mi è impossibile, per favore. Amen.



Baron LaCroix, Baron Lakwa, Baron, Sant'Expedito, San Espedito

Preghiera a Sant’Espedito per l'amore

Lodato Sant’Espedito, mi rivolgo a te per darmi la tua sacra benedizione e attirare così amore e speranza nella mia vita, che è invasa dal risentimento e dalla tristezza.

Santo cielo, tu sai che le mie relazioni amorose non hanno avuto successo, perché le disgrazie mi hanno perseguitato, impedendomi di trovare la felicità.

Illumina la mia vita in modo che l'oscurità non si allontani dalla persona giusta. Per favore, non lasciare che la disperazione e la sfortuna mi conducano a una vita di miseria e solitudine.

Sant’Espedito non ignorare la mia richiesta, perché voglio conoscere il vero amore per tua intercessione. Amen.


Sant'Espedito ha nella sua raffigurazione tutti gli elementi del culto ai morti nel vodu: la croce, il corvo

Preghiera a Sant’Espedito per cause urgenti

Caro Sant’Espedito, martire cattolico, vengo davanti a te per pregarti di benedirmi con la tua santa mano affinché (nomina la causa).

Oh! Avvocato delle cause difficili, realizza ciò che è impossibile per me.

Capisci che preoccupazioni e problemi stanno consumando la mia vita a poco a poco. Perciò vi chiedo di cuore di ascoltarmi.

Oh! Santo Espedito, patrono delle giuste cause, dammi il tuo sacro aiuto di fronte all'urgenza che mi affligge.

Mi fido di te, perché so che sei un essere generoso e mi aiuterai in questo momento difficile. Amen.




Preghiera a Sant’Espedito per una richiesta speciale

Avvocato per cause giuste e urgenti, ti invoco perché mi dia la tua sacra benedizione e lo renda possibile (chiama il favore).

La tua bontà e misericordia ti hanno guadagnato il titolo di santo dell'impossibile, quindi ripongo la mia fiducia in te affinché nulla mi manchi.

Santo miracoloso della Chiesa, ti prego di non ignorare questa umile richiesta che vengo a implorare ai tuoi piedi, perché hai il potere di rendere facile ciò che per me è molto difficile.

Santo Espedito, ti chiedo con tutto il cuore di intercedere per me presso Dio Padre affinché possa esaudire tutti i miei desideri. Amen.



Baron Lakua, San Espedito degli haitiani, il loa dei morti della resurrezione e degli zombie
Baron Lakua, la controparte profana di Sant’Espedito

Se andiamo più nel profondo scopriamo che Sant’Espedito viene associato a Baron Lakuà nel vodu haitiano, e allora viene legato al mondo dei morti, della giustizia e della fortuna al gioco. Quindi si cerca di propiziarlo ogni lunedì ed ogni sabato perché considerati l'inizio delle due parti da cui è conformata la settimana. In questo caso, San Espedito o Baron Lakuà si accontenta di essere servito con una tazza di caffè amaro, la luce di una candela bianca e tanta preghiera

Quelli che hanno sviluppato un rapporto con questo santo, dicono che sia molto loquace e scherzoso nei suoi modi, cerca di farti ridere in ogni momento della conversazione e ti spinge a non prendere sul serio i problemi della vita terrena. Ha una filosofia esistenziale sulla morte, trovando la ragione della morte sia umoristica che assurda. Baron Lakuà è l'estrema espressione dell'individualità e offre il richiamo a deliziarsi con i piaceri della vita. Quando si chiede aiuto al Baron, lo si fa senza tanta formalità, a lui basta essere servito e adorato correttamente per darti in cambio quello che vuoi.

Per stringere un'amicizia più intensa con questo santo del vodu allora bisognerà servirlo con altre offerte. Si va dai dolci confezionati con delle spezie ai distillati con alta gradazione alcolica. Inoltre non dovrà mancare uno spazio solo per lui e i guede... i morti più evoluti.


Preghiera della Chiave di Sant’Espedito

Glorioso Santo Espedito, martire della fede cristiana, amato santo della mia devozione, che mi ha reso tante grazie in tutta la mia vita, d'ora in poi porterò con me la tua chiave miracolosa che aprirà tutte le mie strade e chiuderà il mio corpo.

Santo Espedito con quella chiave si apriranno le mie vie, non mi mancherà la salute, né la pace nella mia famiglia, né il lavoro per me e per i miei parenti.

Tutti i miei affari devono essere fatti nella grazia e nell'amore di Dio.

Oh! Santo Espedito ascolta la mia richiesta (esprimere la grazia che si vuole ottenere).

Santo Espedito, con quella stessa chiave il mio corpo sarà chiuso, i malanni non entreranno, non mi affliggerò, i miei nemici non mi faranno del male, la violenza non mi raggiungerà, né la miseria, né la peste, né la fame busseranno mai alla mia porta.

Con questa chiave miracolosa, la protezione e la compagnia del Santo Espedito, camminerò libero come Gesù nel grembo della Vergine Maria. Amen.

Recitare anche un Padre Nostro e un'Ave Maria.


Preghiera a Sant’Espedito per fare soldi in fretta

Preghiera a Sant’Espedito per fare soldi in fretta

Glorioso Sant’Espedito, patrono delle cause urgenti, vengo a te in cerca di abbondanza e ricchezza affinché ogni scarsità e povertà siano lontane da me.

Tu che ascolti sempre i miei disagi e le mie disgrazie, aiutami per favore. So che la tua misericordia e gentilezza sono infinite, motivo per cui aiuti sempre i tuoi fedeli devoti.

La prosperità attrae la mia vita in modo che il denaro non sia mai una necessità. Fai uscire dalla mia parte i cattivi desideri che mi impediscono di progredire.

Oh! Potente San Espedito, ti prego di realizzare questa umile richiesta che ti presento. Amen.

Commenti

Posta un commento

I Post più popolari

Cinque preghiere di separazione e allontanamento

La vendetta è un desiderio di farsi giustizia generato da un impulso che segue al rancore o al risentimento. Nella mente del soggetto che intende vendicarsi esso ha subito un torto (sia esso reale o presunto, materiale o morale) e vuole (o ha bisogno di) "pareggiare i conti" punendo colui che intenzionalmente è stato causa della sua sofferenza o fastidio. È un comportamento esclusivamente umano presente in tutte le società anche passate, contraddistinto da un paradosso generato dal soggettivo senso di giustizia forse appagabile ed il biasimo sociale che lo accompagnerebbe.

Preghiere a Sant'Alessio per separare due amanti

Perché pregare Sant'Alessio? Di solito si ricorre a Sant'Alessio per ottenere l'allontanamento e la separazione di una persona, sia per motivi sentimentali, d'affari o semplicemente per inimicizia; ciò è probabilmente dovuto a un'errata interpretazione del suo nome in lingua spagnola, anche se nel corso dei secoli, questo santo ha risposto a migliaia di fedeli in questo senso, allontanando quelle persone che recavano danno alle loro esistenze. Tuttavia, cercare Sant'Alessio per questo scopo è alquanto limitativo del suo potere perché ha sempre dimostrato di fornire amore, comprensione e dedizione ai suoi fedeli e a quelli bisognosi di un approccio interpersonale e non una distanza. Sant'Alessio ha vissuto la maggior parte della sua vita da mendicante, dedicandosi ad aiutare questi e i malati, quindi è considerato Patrono dei malati e dei mendicanti. È conveniente quindi recarsi a Sant'Alessio come intermediario per ottenere miglioramenti nelle mal

Regole per invocare Papa Legba secondo la tradizione haitiana

Come invocare Papa Legba? Internet è piena di ricette e rituali per invocare l'aiuto di Papa Legba. Molti di essi scritti sotto l'influenza della fantasia e di immagini viste su prodotti cinematografici. La prima condizione per invocare  Papa Legba  è essere presentato a lui tramite un sacerdote del vodù (mambo o houngan, un divinò oppure un bokò), qualcuno che abbia conoscenza dei misteri per raggiungere questa energia. Detta presentazione consiste in una cerimonia propiziatoria nella quale prepari un banchetto per questo loa meraviglioso. Tutto va fatto con le tue mani, dall'accensione del fuoco allo spegnimento delle braci il giorno dopo. Tutto va supervisionato da chi ti farà da maestro e da integranti della comunità religiosa che possano presenziare tale evento e mangiare dalle prelibatezze preparate da te. Ci sono dei momenti inattesi che non scorderai mai.  Papa Legba si fa amare anche con le sue sorprese. Con il Vodu, si può fare di tutto. Qualsiasi cosa tu possa im